Motori di ricerca Yahoo

  PORTALE TURISTICO DI ZAFFERANA ETNEA

Home
Notizie
Informazioni Turistiche
Vetrina di Zafferana
Manifestazioni
Album Foto
Comunicazioni

"A Zafferana l'aria è buona alle labbra, sa di pane fresco di forno, di ginestre. E da lassù, dai tremila metri dell'Etna, la Sicilia è una stella a tre punte nel cielo capovolto del suo mare antico"  (Igor Man,La Stampa Sett. 96)

Il monumento alla Madonna della provvidenza costruito dai fedeli a Piano dell'Acqua nel 1994 in segno di ringraziamento per lo scampato pericolo lavico del 1992, che minacciò seriamente l'abitato di Zafferana.
  

ITINERARI TURISTICI CONSIGLIATI


Il terzo itinerario consigliato è quello che va da
Belvedere val calanna a monte zoccolaro
Risalendo la provinciale Zafferana-rifugio sapienza a circa 6 chilometri dal centro abitato si incontra una deviazione segnalata verso Monte Pomiciaro. Svoltate su questa arteria secondaria ed in pochi minuti, dopo avere attraversato una delle zone di produzione della gustosissima frutta dell'Etna, vi ritroverete su di uno splendido belvedere da cui è possibile ammirare la sottostante val Calanna e nelle giornate terse- anche l'Aspromonte e la costa calabra.Da questa località dove ha termine la strada asfaltata e dove è previsto uno dei punti base per l'esursionismo del parco dell'Etna si diparte un breve ma spettacolare percorso che conduce al bordo della valle del Bove, il sentiero segnalato dall'ente parco ha inizio a pochissima distanza dallo spiazzo dove è possibile posteggiare le auto e consente, in circa 40 minuti di cammino di andare ad ammirare il panorama mozzafiato del cuore antico dell'Etna. Non ci sono difficoltà particolari da segnalare in quanto il sentiero è ben segnato,anche se piuttosto ripido.L'unica raccomandazione è quella di non allontanarsi dal tracciato perchè a poca distanza vi sono pericolosi precipizzi verso il salto della giumenta. Al termine della salita ( monte Zoccolaro, mt.1740), all'improvviso, l'orrido e singolare paesaggio della valle del Bove si dischiuderà dinanzi ai vostri occhi.

Quarto Itinerario consigliato

Hotel e Ristoranti
Cartina stradale
Numeri Utili
La strada per val calanna